Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Quando andare in Giappone

07/04/2025

Quando andare in Giappone

Sempre, prenotando il parcheggio con MyParking


Cosa trovi nell'articolo:


Non esiste un miglior periodo per andare in Giappone. Essendo un paese estremamente ricco e variegato nell’offerta, sia naturalistica sia culturale, è impossibile stabilire un periodo migliore per andare in Giappone.

Il consiglio sarebbe quello di visitarlo in ogni stagione, per cogliere le diverse sfumature del paesaggio e vivere al meglio una cultura così diversa rispetto alla nostra ed estremamente affascinante. Anche perché, contrariamente a quanto si pensa, il costo della vita in Giappone rispetto all'Italia​ non è così diverso, anzi! se si adotta uno stile di vita locale può essere anche più basso.

Viaggi organizzati in Giappone

Gli alti prezzi proposti dai viaggi organizzati e il fatto che, spessissimo, la comodità del tour venga preferita in occasione di un viaggio di nozze in Giappone, ci hanno portato a pensare che viaggiare in oriente sia costosissimo.

In realtà, se si è disponibili ad accogliere uno stile di vita locale e ci si muove con un pochino di anticipo per organizzare viaggio in Giappone, non è molto più caro di una qualsiasi altra vacanza di due settimane.

Quanto costa un viaggio in Giappone

Un viaggio in Giappone fai da te di 2 settimane può avere un costo di circa 2000-2500 euro, voli low cost per il Giappone compresi.
Accaparrarsi dei buoni voli Italia Giappone, richiede indubbiamente il sacrificio di monitorare per lungo tempo gli andamenti dei prezzi e prenotare con un buon anticipo, di almeno 4 mesi.

Come organizzare un viaggio in Giappone?

Dopo aver acquistato i biglietti aerei, per organizzare il Giappone viaggio fai da te è anche necessario documentarsi bene, leggendo guide aggiornate e blog/esperienze di chi ha già visitato il paese, per capire a quali cose si è maggiormente interessati e stabilire il proprio itinerario di viaggio in Giappone. Non tutti sanno che scrivendo ai punti informazione cittadini, si possono ricevere gratuitamente cartine e dépliant informativi.

Deciso l’itinerario si può acquistare già dall’Italia l'abbonamento per i treni ad alta velocità (Japan Rail Pass, la voce di spesa più pesante dopo il volo), che consentono di arrivare in breve pressoché ovunque, e prenotare gli alloggi. Esistono possibilità per dormire per tutte le fasce di prezzo, considerando però che la qualità è più alta rispetto all’Italia, quindi in un posto economico si avrà comunque la certezza di pulizia e cordialità, semplicemente in ambientazioni più spartane.

Prendere i mezzi pubblici locali, come metro, treno o bus, e mangiare costa tendenzialmente poco, meno che in Italia. Ovviamente se si è disposti ad assaggiare cibo tipico, sushi e kobe compresi, che sono più cari rispetto alla media dei pasti laggiù ma comunque più economici che da noi.

Da non dimenticare, il parcheggio in aeroporto. Con MyParking puoi confrontare le tariffe e, pagando online, ottenere subito uno sconto. Inoltre, realizzando le prenotazioni da utente registrato accumuli punti per altri codici sconto. Non servono tessere o convenzioni: con MyParking il risparmio è sempre incluso.

Cosa vedere in Giappone

Se sei in cerca di consigli per viaggio in Giappone dall’Italia, sicuramente il primo è quello di dedicare almeno 10 giorni, sufficienti a valutare se sia un paese in cui si ha voglia di tornare per scoprirlo più a fondo.

Cosa vedere in Giappone in 10 giorni: Tokyo – Kyoto – Osaka

  • 2 giorni a Tokyo + 1 gita in giornata a Nikko o Kamakura
  • Prendi il treno per Kyoto (⏱️2h15min con Shinkansen)
  • 2 giorni pieni a Kyoto (i famosi Torii rossi e la foresta di bambù si trovano qui)
  • Prendi il treno per Nara (⏱️45min) e dedicaci la giornata, poi spostati a Osaka (⏱️50 min)
  • 1 giorno a Osaka + 1 gita a Kobe o Wakayama
  • Rientro verso l’aeroporto di Tokyo con Shinkansen (⏱️2h30min - 3h) o volo interno (⏱️1h30min + check-in)

Consiglio di viaggio: compra il Japan Rail Pass da 7 giorni e attivalo quando lasci Tokyo. Ti coprirà tutti i tragitti + ritorno all’aeroporto.

Cosa vedere in Giappone in 15 giorni

Rispetto al tragitto precedente puoi aggiungere:

  • Relax con vista sul Monte Fuji
  • Castello di Himeji
  • Hiroshima e l’isola di Miyajima
  • Kanazawa o Takayama

Consiglio di viaggio: anche in questo caso puoi fare il Japan Rail Pass da 7 giorni, attivandolo quando lasci Tokyo. Usalo per vedere tutte le destinazioni, lasciando Kyoto alla fine. In questo modo non avrai giorni di abbonamento inutilizzati, dovrai solo comprare il biglietto del treno per tornare all'aeroporto di Tokyo, a meno che il tuo rientro non parta da Kyoto.

Giappone quando andare

E’ sempre bello andare in Giappone, non esiste un periodo migliore in assoluto. Ognuna delle stagioni Giappone offre esperienze uniche a seconda delle attività desiderate​:

  • Primavera per la straordinaria bellezza delle fioriture.
  • Autunno per i colori della natura (Momiji) e il clima ideale.
  • Estate per partecipare ai numerosi festival tradizionali (matsuri).
  • Inverno per chi ama la neve e un Giappone più tranquillo.

Invece, esiste un periodo peggiore per andare in Giappone? No, fondamentalmente dipende da quando si ha la possibilità di prendere le ferie, da cosa si vuole vedere e se si patisce di più il caldo o il freddo.

Viaggio in Giappone consigli

Ecco alcuni utili consigli di viaggio Giappone:

  1. Concediti una notte in ryokan.
  2. Rilassati in un onsen pubblico o privato.
  3. Partecipa a una cerimonia tradizionale del Tè.
  4. Noleggia un dispositivo Pocket Wifi per avere sempre connessione (ti sarà utile soprattutto per orientarti con le mappe, tradurre, cercare orari di treni e mezzi pubblici).
  5. Porta contanti, poiché non tutti i negozi accettano carte di credito.
  6. Informati su terremoti e tifoni su Giappone viaggiare sicuri, poiché purtroppo il paese ne è soggetto.
  7. Guarda qualche film viaggio in Giappone:
    • Lost in Translation (2003). Offre uno sguardo sulla vita notturna e sui paesaggi urbani della città.
    • Memorie di una Geisha (2005). Racconta la vita di una giovane geisha nella Kyoto del XX secolo. 
    • Bullet Train (2022). Un thriller d'azione ambientato su uno Shinkansen giapponese.
    • Tokyo Story (1953). Che esplora le dinamiche familiari e la vita quotidiana in Giappone postbellico. 
    • Sette Samurai (1954). Offre uno sguardo sulla società giapponese del periodo Sengoku.
    • Your Name (2016). Un anime romantico che intreccia temi di destino e tradizione giapponese, con paesaggi realistici.
    • Love Letter (1995). Ambientato nelle innevate terre di Hokkaido, cattura il paesaggio invernale giapponese
  8. Prenota il parcheggio in aeroporto con MyParking.