Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Ticket di ingresso Venezia

10/03/2025

Ticket di ingresso Venezia

Costi, esenzioni e parcheggi



Anche per il 2025 Venezia conferma il contributo d’ingresso alla città storica, introducendo alcune novità.

La decisione arriva dopo la fase sperimentale dell'anno scorso, durante la quale circa 440.000 visitatori hanno pagato il ticket ingresso Venezia 2024, generando 2,2 milioni di euro di incassi. Un risultato che ha contribuito alla creazione di un fondo destinato alla salvaguardia della città, sempre più sotto pressione a causa del turismo mordi e fuggi. Limitando il numero di visitatori che si trattengono solo per poche ore, o quantomeno trasformando la loro presenza in una risorsa economica, l’amministrazione punta a migliorare la qualità della vita, preservando il delicato equilibrio della città e garantendo un’esperienza più sostenibile, sia per i residenti che per chi sceglie di soggiornarvi.

In questa guida troverai tutte le informazioni per visitare Venezia, inclusi consigli pratici per prenotare il parcheggio con MyParking.

Ticket ingresso Venezia: quando è obbligatorio?

Il biglietto per entrare a Venezia sarà richiesto per un totale di 54 giorni nel 2025, a partire dal 18 aprile fino alla fine di luglio. Sarà necessario nei giorni di maggior afflusso turistico, ovvero weekend e ponti, con orario di validità dalle 08:30 alle 16:00.

ticket_venezia_date_myparking

Biglietto giornaliero Venezia​: chi deve pagare

Il contributo accesso Venezia dovrà essere pagato da:

  • Tutti i visitatori maggiori di 14 anni che entrano a Venezia tra le 8:30 e le 16:00 nei giorni in cui è richiesto il contributo, senza pernottare in città.

Ticket Venezia chi non paga

Hanno l’esenzione ticket Venezia:

  • Residenti, lavoratori, studenti e pendolari (previa registrazione online per ottenere l‘esenzione e il ticket Venezia residenti Veneto).
  • Partecipanti a eventi speciali come il Salone Nautico (30 maggio - 2 giugno) e la Vogalonga (8 giugno).
  • Minori di 14 anni.
  • I soggetti affetti da disabilità (ed eventuale accompagnatore) in possesso della Disability Card.
  • Il personale appartenente alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine, compresi Vigili del Fuoco, esibendo la tessera di servizio.
  • Chi pernotta in città, non dovrà corrispondere il contributo accesso Venezia​, poiché già soggetto alla tassa di soggiorno.
  • Chi transita per Venezia senza entrare nel centro storico (es. Piazzale Roma, Tronchetto, Stazione Marittima), non dovrà pagare la tassa ingresso Venezia.
  • Visitatori diretti a Murano, Burano, il Lido e le altre isole minori.

Per risolvere ogni dubbio e capire come comportarti, leggi le domande frequenti sul contributo di accesso a Venezia raccolte dal Comune.

Biglietto ingresso Venezia: costo e prenotazione

Il biglietto giornaliero Venezia sarà di 10 euro a persona.

Tuttavia, chi prenota e paga la tassa ingresso Venezia almeno quattro giorni prima, potrà usufruire del prezzo ridotto di 5 euro.

Sanzioni ticket Venezia: chi entra in città senza Venezia ticket​ rischia una multa da 50 a 300 euro. Non ci saranno tornelli, ma controlli mobili da parte di personale identificabile.

Comune di Venezia prenotazione ingresso

La tassa ingresso Venezia si può pagare online e viene rilasciata sotto forma di QR code nominativo, da esibire ai controlli. Acquista il tuo ticket Venezia​ sul sito Venezia Unica.

Dove parcheggiare a Venezia

Se stai organizzando la tua visita, oltre a prenotare in anticipo l’ingresso Venezia​, ti conviene prenotare anche il parcheggio.

Con MyParking puoi:

  • Confrontare le migliori opzioni di parcheggio a Venezia.
  • Prenotare online e assicurarti un posto auto prima dell’arrivo.
  • Scegliere la soluzione più comoda e conveniente in base alle tue esigenze.
  • Risparmiare rispetto a parcheggiare a Venezia senza prenotazione.
  • Avere garanzia di un posto auto riservato.

Il ticket d’ingresso a Venezia è una misura adottata per gestire i flussi turistici e migliorare la vivibilità della città. Se vuoi visitare Venezia senza pensieri, ricordati di acquistare in anticipo il contributo accesso Venezia e organizzare la sosta con MyParking per un’esperienza più confortevole.

Prenota ora il tuo parcheggio a Venezia con MyParking