Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Parcheggio rosa come ottenerlo
Il parcheggio rosa rappresenta un'agevolazione pensata per facilitare la mobilità di donne in gravidanza e genitori con bambini di età inferiore a due anni.
Grazie ad una modifica del Codice della Strada di qualche anno fa (D.Lgs. 121/2021), i parcheggi rosa hanno acquisito un valore legale a livello nazionale. Con il D.M. 7 aprile 2022 è stato anche realizzato un pittogramma ad hoc per gli stalli dedicati.
In precedenza, l'istituzione di questi stalli riservati era lasciata alla discrezione delle singole amministrazioni locali. Ora, invece, la legge stabilisce chiaramente che gli automobilisti devono lasciare liberi questi spazi, riservati a chi possiede un apposito pass rosa.
Come funziona il permesso rosa? Basta richiedere ed esporre il pass sul cruscotto dell'auto. E’ richiesta la presenza in auto della persona che usufruisce dell’agevolazione.
Il parcheggio rosa è riservato a:
Per usufruire del parcheggio rosa è necessario richiedere un apposito contrassegno al proprio comune di residenza. Il rilascio del pass rosa non prevede costi.
La documentazione da presentare, ai fini di ottenere il contrassegno, include:
Le modalità per richiedere il pass rosa e le specifiche relative ai parcheggi possono variare leggermente da comune a comune. Pertanto, è sempre consigliabile informarsi presso l'ufficio competente del proprio municipio.
In ogni caso, il Ministero dell’Interno ha precisato che il permesso può essere utilizzato su qualsiasi veicolo nella disponibilità di uno dei genitori, anche temporanea ovvero occasionale.
Il parcheggio rosa, consente di sostare gratuitamente nelle zone a pagamento o senza limiti di orario nelle aree di sosta soggette a restrizioni, basta esporre il contrassegno del parcheggio rosa nel veicolo.
Inoltre, in prossimità di strutture come ospedali, consultori e supermercati, devono essere predisposti parcheggi dedicati, con apposita segnaletica e riservati esclusivamente a chi espone il pass.
L’utilizzo abusivo dei parcheggi rosa è soggetto a sanzioni amministrative piuttosto elevate.
Chi parcheggia negli stalli rosa senza permesso rischia una multa che può arrivare fino a 344 euro, mentre chi possiede il permesso ma non rispetta le regole (es. il pass non viene esposto) può essere multato con un importo compreso tra 42 e 173 euro.
Il parcheggio è autorizzato soltanto se a bordo si trova la persona a cui è stata concessa l’autorizzazione (donna incinta) o un genitore con il bambino presente a bordo. Inoltre, bisogna ricordare che non è possibile usufruire delle agevolazioni del permesso rosa se non si è muniti dell'autorizzazione: non basta essere incinta o con un bimbo piccolo al seguito per accedere ai vantaggi.
I parcheggi rosa dedicati sono facilmente riconoscibili grazie alla segnaletica specifica e sono solitamente posizionati in zone strategiche: ospedali, consultori, uffici postali, supermercati, centri commerciali, ambulatori, Asl, banche, scuole, asili, parchi pubblici.
Sono segnalati da apposita segnaletica verticale, stabilita con il D.M. 7 aprile 2022, e orizzontale.
Se hai un pass rosa ma devi muoverti al di fuori del tuo Comune, ti consigliamo di prenotare il parcheggio con MyParking. I vantaggi della prenotazione:
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991