Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Guidi spesso con la riserva?

23/07/2024

Guidi spesso con la riserva?

Controlla perché non dovresti farlo

Guidare con il serbatoio quasi vuoto è un'abitudine comune per molti automobilisti. Tuttavia, questa pratica può comportare alcuni rischi.

Mantenere un livello adeguato di carburante nel serbatoio serve a garantire la longevità del veicolo, migliorarne l'efficienza e, soprattutto, assicurare la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti. Prendi l'abitudine di fare rifornimento regolarmente e evita di guidare a lungo con la riserva per viaggiare senza preoccupazioni.

Quanto dura la riserva auto?

La durata del carburante in riserva dipende da diversi fattori che influenzano significativamente il dato:

  • Dimensioni del serbatoio
  • Consumo di carburante del veicolo
  • Stile di guida
  • Tipo di percorso (in salita/discesa, sconnesso/regolare)
  • Stato del traffico
  • Carico del veicolo (numero di persone a bordo e/o oggetti trasportati)

Mediamente, una volta che si accende la spia della riserva, è possibile percorrere circa 45-50 chilometri. Le ultime auto stimano sul computer di bordo quanti chilometri si possono ancora percorrere con il carburante a disposizione, ma non sono stime precise.
Indipendentemente dalle dimensioni del veicolo, se ci si trova a guidare con il carburante in riserva, è consigliabile mantenere velocità moderata e andatura costante per ridurre il consumo.

Accumulo di detriti nel serbatoio

Al riguardo ci sono diverse scuole di pensiero. Nel serbatoio del carburante possono accumularsi sedimenti che vengono aspirati nel sistema di alimentazione: secondo alcuni rappresenta un fatto assolutamente normale, che non causa alcun problema concreto, mentre secondo altri, quando il livello del carburante è basso, questi detriti possono risultare più “densi” e causare intasamenti nei filtri e potenziali danni agli iniettori del carburante.

Rischio di restare a secco

Guidare con la riserva aumenta inevitabilmente il rischio di restare a secco, soprattutto se ti trovi in una zona sconosciuta, con pendenze importanti, traffico intenso o lontano da una stazione di servizio.

Implicazioni per la sicurezza

Un serbatoio quasi vuoto può compromettere la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti. Se rimani senza carburante mentre sei in movimento, potresti trovarsi improvvisamente senza potenza, perdendo il controllo del veicolo. Questo può portare a incidenti, soprattutto su strade trafficate o autostrade.

Come evitare di guidare con la riserva

Per evitare i problemi sopra menzionati, è consigliabile mantenere il serbatoio del carburante almeno a un quarto della sua capacità o fare rifornimento quando si accende la spia. Ecco alcuni suggerimenti pratici:

  1. Utilizza app di navigazione per guardare il percorso, dando un’occhiata alla collocazione delle stazioni di servizio lungo il tragitto per pianificare le soste.
  2. Fai il pieno quando ti fermi a fare rifornimento, tanto prima o poi avrai bisogno di rifarlo. Puoi approfittare di momenti convenienti, ad esempio quando il carburante è meno costoso.

Inoltre, prenotando il parcheggio in anticipo con MyParking eviterai di consumare km a vuoto alla ricerca di un posto auto e potrai andare direttamente alla meta, risparmiando carburante e pianificando correttamente eventuali rifornimenti lungo il tragitto.

Cerca un parcheggio a Caserta o un parcheggio Orio al Serio economico, fai il pieno e raggiungi la tua meta!

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni