Torna agli articoli > Le 5 strategie per superare gli intoppi in Aeroporto
Per aiutarti a mantenere la calma e goderti il viaggio senza preoccupazioni, abbiamo individuato cinque consigli pratici per assicurarti una partenza tranquilla.
Considerando che la Advanced Air Mobility in Italia non è ancora operativa (un primo test dei taxi volanti verrà effettuato prossimamente a Fiumicino), per raggiungere l’aeroporto via terra ci sono sostanzialmente due modi:
Se decidi di muoverti autonomamente con un’auto, il modo migliore per spostarti risparmiando tempo (e denaro) è prenotare il parcheggio in anticipo e inserire sul navigatore, l’indirizzo dell’area di sosta o del punto d’incontro indicato sul voucher di conferma. Questo ti permetterà di non girare a vuoto il giorno della partenze e, anzi, scegliere in anticipo e con calma il parcheggio specifico in cui lasciare l’auto mentre sarai via. Quindi, scegli il tuo parcheggio per sapere:
Il costo del parcheggio quando si viaggia spesso viene sottovalutato e, anche nel caso in cui venga considerato, rappresenta una vera scocciatura. Se però si è deciso di privilegiare la comodità a discapito della convenienza, è un costo che bisogna mettere in conto e, tanto vale, farlo con criterio.
Grazie a piattaforme come MyParking è possibile comparare i servizi offerti dalle varie aree di sosta e scegliere le caratteristiche preferite; una volta individuati i parcheggi d’interesse, anche grazie all’applicazione di appositi filtri di ricerca, i risultati possono essere disposti in ordine di prezzo.
Prima di selezionare il parcheggio low cost è sempre consigliabile dare un’occhiata a foto e recensioni, in modo da avere un quadro completo di quello che si sta prenotando. Le recensioni MyParking, contrariamente a quelle che si possono trovare online, sono tutte verificate.
Ovviamente è bene prevedere il tempo sufficiente ma, se non si ha esperienza di viaggio o non si è mai partiti da quello specifico aeroporto, come si fa a calcolare quanto prima arrivare in aeroporto?
Arrivare con eccessivo anticipo non serve a niente, ma indubbiamente ridursi a correre ai controlli pregando gli altri di farci passare non è altrettanto consigliato.
Per fare i propri calcoli bisogna partire da un dato certo: l’orario di chiusura del Gate. Da lì, si iniziano a sommare le varie tempistiche di ogni procedura che precede il momento dell’imbarco, considerando le lunghe file ai controlli di sicurezza o eventuali problemi con il bagaglio.
Se scegli di parcheggiare vicino al terminal o opti per il car valet, potrai arrivare con meno anticipo ma dovrai affrontare tariffe di sosta più elevate; se, invece, preferisci risparmiare scegliendo un parcheggio più distante, dovrai considerare i tempi di trasferimento con la navetta. In questo caso, puoi stimare il tempo necessario utilizzando la mappa interattiva di MyParking, che ti permette di localizzare facilmente l'area di sosta, a cui dovrai aggiungere circa 10 minuti per le procedure di accettazione in parcheggio.
Se hai solo il bagaglio a mano, puoi entrare in aeroporto 1 ora prima del boarding: con la carta d’imbarco e il tuo documento d’identità potrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza. Per rendere il passaggio attraverso i controlli più rapido, abbi cura di non indossare cinture o oggetti metallici, non portare liquidi oltre i 100 ml, togli la giacca e prepara i dispositivi elettronici.
Se non hai bagaglio da registrare e hai già effettuato il check-in online puoi seguire le istruzioni del punto sopra; se, invece, hai necessità di imbarcare dei bagagli conviene calcolare 1 ora in più. Ricorda che se hai già fatto il check-in a casa, solitamente troverai indicata una corsia preferenziale.
Per i voli internazionali e intercontinentali si consiglia di essere in aeroporto almeno con 2 ore di anticipo, a check in già fatto, considerando che più persone dovranno imbarcarsi nello stesso momento e che, in alcuni casi, bisognerà superare anche il controllo del passaporto.
Per salire a bordo di un volo nazionale può essere sufficiente arrivare in aeroporto 1 ora prima della partenza del volo.
Quindi, a che ora arrivare in aeroporto? Pensa ad ognuno dei passaggi sopra descritti, somma i tempi e poi sottrai il risultato all’orario d’imbarco che ti è stato comunicato (solitamente 30-40 minuti prima del decollo per i voli nazionali e internazionali, 1 ora per quelli intercontinentali).
Quindi, cosa fare in aeroporto?
Salvo casi particolari, è sempre meglio fare il Check-in Online anticipato, anche se si deve imbarcare un bagaglio, in quanto dà accesso ad una corsia preferenziale. Solitamente le compagnie aeree permettono di effettuare il check-in 48-24 ore prima del volo. Se, invece, preferisci eseguire le procedure in aeroporto con un assistente di volo, dovrai controllare sui tabelloni del terminal partenze i numeri dei desk assegnati alla compagnia aerea con cui voli e raggiungerli.
Quanto costa fare il check-in in aeroporto? Tendenzialmente è gratuito, ma alcune compagnie chiedono un supplemento per incentivare il self check-in; controlla bene le condizioni della compagnia con cui voli.
Svolte le procedure di check-in ed eventuale consegna del bagaglio, potrai recarti ai controlli di sicurezza, con la carta d’imbarco e il tuo documento d’identità/passaporto. Assicurati di rispettare le normative e posiziona tutti gli oggetti metallici, liquidi e dispositivi elettronici nelle vaschette per la verifica ai raggi X.
Se gli aeroporti ti sono familiari non avrai problemi, solitamente sono strutturati in maniera simile, altrimenti ti basterà seguire le indicazioni all’interno.
Varcata la soglia del Terminal Partenze, tendenzialmente troverai i banchi del check-in e da uno dei due lati del Terminal o in posizione centrale, un pochino arretrata, i controlli di sicurezza, superati i quali avrai la zona duty free con indicati i Gate d’Imbarco.
Prima di superare i controlli sono generalmente disponibili dei carrellini per il trasporto dei bagagli ingombranti, che aiutano a spostarsi in maniera più agevole.
Dopo i controlli di sicurezza, troverai i Monitor Informativi con la lista dei voli in partenza abbinati al gate destinato all’imbarco. Seguendo la segnaletica non dovrai fare altro che raggiungere il tuo gate.
Ascolta gli annunci e controlla i monitor informativi, per verificare eventuali modifiche ai piani di viaggio e avere aggiornamenti sull'inizio delle procedure d’imbarco; tieni pronta la carta d'imbarco e il documento d'identità.