Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Viaggiare in Italia
L'Italia è sempre stata una delle mete turistiche più quotate e pare che si stia preparando ad ospitare quasi 66 milioni di turisti (di cui 35,5 milioni di stranieri, +5% sul 2023) per la stagione estiva 2024.
Quest'anno, viaggiare in auto durante l'alta stagione potrebbe quindi comportare qualche difficoltà in più rispetto al solito. Nelle prossime righe vi forniremo alcuni consigli utili su come risparmiare sul parcheggio durante i periodi di maggiore affluenza turistica.
Non ci stancheremo mai di ripetere che uno dei modi migliori per risparmiare sui parcheggi è pianificare in anticipo.
Prenotando per tempo, non solo ci si può assicurare un posto auto, ma spesso si possono trovare tariffe più convenienti rispetto a quelle disponibili sul posto. Utilizzare piattaforme come MyParking offre la possibilità di individuare, confrontare e prenotare i parcheggi in tutta Italia, con le migliori offerte.
Le città italiane, soprattutto le più turistiche come Roma, Firenze e Venezia, tendono ad avere tariffe molto elevate per il parcheggio in centro.
Una soluzione pratica è quella di cercare parcheggi satellite, ai margini della città, e spostarsi tramite mezzi pubblici. Ad esempio, a Milano si può lasciare l'auto al Parcheggio Milano Famagosta e poi raggiungere il centro con la Metro in pochi minuti.
Se prevedete di soggiornare in una città diversi giorni, cercate parcheggi che offrano tariffe scontate per soste a lungo termine. Questo è particolarmente utile nelle città turistiche dove il parcheggio può rappresentare una spesa significativa.
Con MyParking puoi disporre i risultati di ricerca in ordine di prezzo e visualizzare l’ubicazione esatta direttamente su mappa → parcheggi economici Firenze
In alcune città e paesi italiani, esistono ancora aree dove il parcheggio è gratuito. Questi parcheggi gratuiti sono spesso pochi e situati lontano, ma possono essere una buona opzione per chi è disposto a camminare.
Informarsi presso gli uffici turistici locali o fare ricerche online può aiutare a individuare queste aree, ma non garantirà di trovare un parcheggio libero all'arrivo.
Considerare l'uso di servizi di car sharing può ridurre la necessità di cercare parcheggio; infatti, è un servizio che, di norma, inizia e finisce in un’area di sosta dedicata, per la quale non è necessario pagare.
Inoltre, nei parcheggi a pagamento, spesso è sufficiente esporre il cartellino che dimostra l’appartenenza alla società di car sharing (se non già presente sulla carrozzeria) per non pagare la sosta.
Un consiglio ovvio è quello di viaggiare durante i periodi di bassa affluenza: evitare i picchi turistici non solo rende più facile trovare parcheggio, ma permette anche di godersi le ferie senza la folla.
Se questo non fosse possibile, pianificare in anticipo, utilizzare parcheggi satelliti, cercare tariffe a lungo termine e sfruttare le tecnologie moderne sono tutte strategie efficaci per risparmiare sui costi di parcheggio.
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991