Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Scalo aereo
Durante una vacanza può capitare che si debba affrontare la noia e il disagio degli scali aerei prolungati, ma uno scalo non deve necessariamente essere vissuto come un inconveniente.
Ogni tappa del viaggio può trasformarsi in una preziosa opportunità per arricchirsi e sperimentare, basta solo conoscere le varie possibilità a disposizione e avere un minimo di pianificazione.
Prima di metterti in viaggio, come sempre, usa MyParking per assicurarti un parcheggio in aeroporto low cost e una partenza senza stress.
Gli scali aerei sono una pausa intermedia durante un viaggio, in cui si effettua una sosta in un aeroporto di transito, diverso da quello di partenza e di destinazione finale.
Quando acquisti dei biglietti aerei con scalo, nei dettagli di viaggio potresti riscontrare la dicitura "trasferimento autonomo". Questo indica la necessità di procedere nuovamente con controlli di sicurezza, ritiro bagagli e check-in quando sarai nell'aeroporto di transito. In questa circostanza, è consigliabile prevedere un intervallo di almeno due ore e prestare attenzione alle limitazioni di peso imposte sui bagagli, dato che possono variare tra una compagnia e l’altra.
Un’ulteriore dicitura che potresti incontrare è "trasferimento protetto" o "non protetto", terminologia che fa riferimento alla presenza o meno di protezione in caso di problemi con le coincidenze dei voli durante uno scalo aereo.
Durante uno scalo aereo, potresti avere l'opportunità di lasciare l'aeroporto per esplorare la città circostante. Questa possibilità si presenta specialmente quando ci si trova di fronte a un lungo intervallo tra i voli.
Per poter uscire dall'aeroporto, è fondamentale accertarsi di rispettare le leggi locali relative all'ingresso nel paese di transito. A questo scopo, prima di partire, è consigliabile consultare il sito Viaggiare Sicuri, dove sono disponibili le informazioni relative ad ogni paese, e il sito della compagnia aerea con cui si viaggia.
Ci sono due scenari principali:
Cosa fare durante uno scalo aereo? La chiave per trasformare gli scali aerei in una mini-vacanza è la pianificazione. Se quando prenoti il tuo volo ti accorgi di dover affrontare scali più lunghi del previsto, controlla se ti offrono abbastanza tempo per esplorare i dintorni.
Fai una ricerca preliminare sulle attrazioni vicine all'aeroporto: molte aviostazioni si trovano a breve distanza da luoghi di interesse storico, musei, parchi o aree di shopping e le compagnie aeree locali spesso offrono tour gratuiti, con prelievo e riconsegna dei passeggeri al terminal dell’Aeroporto.
Uno scalo può essere anche l'occasione perfetta per assaporare nuove cucine.
Gli aeroporti ospitano ristoranti che offrono piatti tipici della regione, permettendoti di intraprendere un percorso culinario, senza uscire dal terminal.
Se hai più tempo a disposizione, considera una breve escursione fuori dall'aeroporto per mangiare in un ristorante apprezzato dalla gente del posto.
I viaggi in aereo, soprattutto se molto lunghi, possono essere stancanti, quindi perché non approfittarne per sgranchirsi o rilassarsi un po'?
Nei principali aeroporti del mondo sono disponibili lounge con accesso giornaliero, spa, centri yoga, palestre, piscine e hotel, dove è possibile fare una doccia e riposarsi in una stanza tranquilla.
Per sapere quali servizi offrono gli aeroporti, è possibile consultare i siti Sleeping in Airports e Aeroporto.net, che riportano molte informazioni utili.
Prendersi cura di sé può trasformare radicalmente l’esperienza di viaggio.
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991