Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Dove parcheggiare a Firenze
Trovare un parcheggio a Firenze può sembrare complicato, specialmente nei pressi di monumenti e musei. Tuttavia, conoscendo le giuste informazioni, è possibile scoprire soluzioni di parcheggio custodito e strategico, che facilitano la visita alla città senza preoccupazioni.
Vediamo come navigare tra le opzioni di parcheggio giornaliero a Firenze, con un focus su quanto costa il parcheggio e come prenotare posti auto convenienti vicino ai principali attrattori turistici.
Il centro storico di Firenze è prevalentemente una ZTL (Zona a Traffico Limitato), accessibile solo a veicoli autorizzati. È quindi consigliabile cercare parcheggio fuori ZTL Firenze oppure procedere con la prenotazione del parcheggio a Firenze all'interno della ZTL e chiedere l’autorizzazione all’accesso, evitando sanzioni.
Per essere aggiornati su orari, regole e posizione delle telecamere della ZTL di Firenze invitiamo a consultare il sito del Comune della Città o a contattare il parcheggio ai numeri di telefono che si trovano sul voucher di prenotazione.
Scegliere un parcheggio custodito a Firenze Centro è perfetto per chi desidera un accesso più diretto alle attrazioni della città. Altro aspetto non trascurabile è il fatto che, essendo tutti garage, si trovano esclusivamente soluzioni di parcheggio coperto a Firenze, proteggendo le auto dalle intemperie e garantendo una maggiore sorveglianza.
Parcheggiare fuori dal centro storico è spesso la soluzione più economica, ma non per forza la meno stressante. Alcuni parcheggi sono situati vicino a fermate di tramvia o autobus che portano in centro, consentendo di spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici ma allungando indubbiamente i tempi di percorrenza.
Trovare un parcheggio a Firenze no ZTL, però, non deve essere un assillo. Prenotando il posto auto con MyParking e inserendo la targa in fase di prenotazione, lo staff del Garage potrà attivare il permesso parcheggio non residenti di Firenze. Così facendo ti garantisci un parcheggio a Firenze vicino al centro senza l’ansia di ricevere multe inaspettate.
Tutti i garage in centro storico che trovi disponibili alla prenotazione su MyParking possono autorizzare l'accesso in ZTL previo pagamento di un Ticket, oltre alla normale tariffa di parcheggio. L’unica cosa a cui prestare attenzione è che una volta entrati in ZTL occorre raggiungere il parcheggio entro 3 ore per non incorrere in sanzioni. Il pagamento del Ticket (pari ad 1,00/2,00€) avviene direttamente all'arrivo il giorno d'ingresso e contestualmente bisognerà assicurarsi di aver comunicato la targa corretta agli addetti.
Qualora dovessi cambiare veicolo potrai modificare i dati (modello e targa) dalla tua area riservata MyParking oppure contattare il parcheggio ai recapiti telefonici scritti sulla conferma prenotazione. Se noleggi l'auto, indica come tipo di veicolo e targa "auto a noleggio".
Prenotare il parcheggio in anticipo può garantire non solo un posto auto, ma anche tariffe migliori. La prenotazione MyParking permette ai parcheggi di organizzare il servizio e comprimere i costi, tutto a tuo vantaggio, soprattutto se paghi online.
Utilizzare MyParking ti consente di cercare, confrontare e prenotare parcheggi in diverse città, inclusa Firenze, con la possibilità di filtrare i risultati per prezzo, distanza dai punti di interesse e altri criteri.
Normalmente, le chiavi dell'auto vanno lasciate agli addetti del parcheggio, ma in alcuni parcheggi è possibile tenere le chiavi. In questo caso è specificato nell’area di sosta con l'icona "tieni tu le chiavi" ed è possibile cercare questo servizio tramite gli appositi filtri di ricerca.
Considera anche che generalmente tutti i parcheggi presenti su MyParking consentono la sosta alle auto alimentate a gas (metano o gpl). In alcune strutture, tuttavia, le auto a metano/gpl non possono sostare ma questo viene sempre specificato nella scheda del parcheggio!
Leggi bene tutte le informazioni che MyParking ti fornisce in modo da partire serenamente e non aver sorprese.
Per trovare un parcheggio low cost a Firenze, solitamente la scelta vantaggiosa è cercarlo fuori dalla ZTL.
Garantirsi un parcheggio economico a Firenze non è affatto semplice per questo cercare opzioni più distanti collegate al centro città tramite mezzi pubblici, consente di combinare convenienza e facilità di accesso ai punti di interesse principali come il Duomo, gli Uffizi e il Ponte Vecchio.
Quanto si paga il parcheggio a Firenze? In bassa stagione il prezzo varia dai 6 euro ai 50 euro al giorno, con una media di prezzo che si aggira intorno ai 25/30 euro.
Prenotando con pagamento online puoi richiedere la fattura per la maggior parte dei parcheggi disponibili su MyParking. In fase di prenotazione, dovrai selezionare la "Richiesta Fattura" e compilare i relativi campi. Riceverai così la fattura tramite SDI secondo i tempi previsti dalla normativa.
Alcuni parcheggi emettono direttamente il documento fiscale, quindi non apparirà la possibilità di inserire i dati di fatturazione. In questo caso, come per le prenotazioni con pagamento in parcheggio, dovrai richiedere la fattura direttamente agli addetti dell'area di sosta il giorno di ingresso, comunicando loro i dati di fatturazione.
Come abbiamo visto, la prenotazione online facilita la scelta garantendo un posto auto prima ancora di arrivare.
Per chi desidera parcheggiare nelle immediate vicinanze delle attrazioni principali, ci sono diverse opzioni che permettono di esplorare comodamente i tesori di Firenze:
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991