Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > ZTL Roma
La ZTL di Roma è suddivisa in diverse zone, ciascuna con i propri orari di accesso e regolamenti specifici. Guidare al suo interno senza autorizzazione, durante gli orari in cui è attiva, è severamente vietato e comporta pesanti sanzioni.
Per essere informati sui cambiamenti temporanei e pianificare gli spostamenti è essenziale consultare le risorse ufficiali del Comune di Roma.
La ZTL Fascia Verde, un po’ come l’Area B di Milano, è stata istituita per limitare l'accesso dei veicoli privati più inquinanti al centro storico di Roma.
Si tratta di una superficie all'interno del Grande Raccordo Anulare, la tangenziale di Roma, che include centro storico e anello ferroviario.
È attiva h24 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi.
Non è previsto un ticket di ingresso e i veicoli non ammessi non possono circolare per nessun motivo. La lista di chi non può entrare nella Fascia Verde di Roma viene aggiornata ogni anno e attualmente i confini sono chiusi a:
All'interno della Fascia Verde di Roma sono presenti altre ZTL con regole ancora più stringenti e orari differenti, dove la libera circolazione è permessa solamente a veicoli elettrici, motocicli, ciclomotori o veicoli che rientrano in categorie speciali.
Il Comune di Roma può rilasciare il permesso ZTL Roma per lavoro o esigenze di salute. Tali permessi possono essere giornalieri, temporanei o annuali.
Giornalieri
Rientrano nelle categorie che possono fare richiesta di permessi giornalieri gratuiti le figure istituzionali, medici e disabili non residenti. Maggiori informazioni a questo link.
Temporanei
Tra le figure che possono fare richiesta di un permesso temporaneo a pagamento, solitamente valido alcuni mesi ma meno di un anno, troviamo:
I veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente circolare all’interno di tutte le ZTL di Roma. E' sufficiente inserire online la targa del veicolo e registrarlo.
Non è invece consentito l'accesso nelle Zone a Traffico Limitato di Roma con veicolo ibrido.
Motocicli e ciclomotori hanno libero accesso alle Zone a Traffico Limitato tutti i giorni, in tutte le ore, e possono sostare al loro interno negli spazi per i veicoli a due ruote.
Considerando che le autorimesse non possono in nessun caso autorizzare l’accesso dei veicoli all’interno della ZTL con i varchi attivi, prima di prenotare un parcheggio a Roma è necessario consultare la mappa ZTL Roma e gli orari in cui la ZTL è attiva.
Come anticipato, con possono sempre circolare liberamente:
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991