Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Quanto tempo prima in aeroporto?
Sembrerà banale ma se si parte per un viaggio, che sia in aereo, in treno o in nave, è indubbiamente consigliabile muoversi con un ampio margine di anticipo, tenendo in considerazione gli imprevisti che, purtroppo, possono capitare.
Come prima cosa controlla la prenotazione del tuo volo per verificare l’orario di chiusura del check-in (utile se devi imbarcare un bagaglio) e del Gate d’imbarco.
Nel calcolare i tempi per arrivare in orario, tieni sempre presente le eventuali code sia al banco check-in (soprattutto per i voli intercontinentali) sia ai varchi di sicurezza. Per evitare sorprese, dovrai considerare la grandezza dell’aeroporto da cui decolla il tuo aereo (per esempio, ci sarà sicuramente più affluenza di persone a Milano Malpensa rispetto che a Genova) e la quantità di voli programmati insieme al tuo, che potrebbero generare code inattese ai controlli.
Solitamente il banco check-in apre 2 ore prima del volo e chiude a 40 minuti dalla partenza. Se hai già effettuato il check-in online e non ha bagagli da spedire, non dovrai occuparti di questa fase e potrai dirigerti direttamente ai controlli di sicurezza.
Dopo aver superato i controlli, potrai raggiungere il Gate presso cui si svolgeranno le procedure di imbarco che, generalmente, iniziano circa 30-40 minuti prima del decollo.
In breve:
Controlla attentamente la prenotazione del tuo volo per verificare l’orario di check-in e d’imbarco. Una volta stabilita l’ora a cui vorresti essere dentro l’aeroporto, potrai calcolare i tempi per arrivare in parcheggio.
Se scegli un parcheggio molto vicino al Terminal dell’Aeroporto o con servizio car valet avrai bisogno di arrivare con minor anticipo ma, tendenzialmente, troverai tariffe di sosta più alte. Se invece preferisci risparmiare e scegli uno dei parcheggi satellite, dovrai considerare la distanza dall’aeroporto e i tempi di trasferimento con la navetta.
In quest’ultimo caso potrai stimare i tempi di percorrenza dal parcheggio all’aeroporto utilizzando la comoda mappa MyParking, con geolocalizzazione dell’area di sosta e funzione di calcolo del percorso. Al tempo di trasferimento così ricavato, dovrai aggiungere circa 10 minuti per le pratiche di accettazione all’arrivo in parcheggio.
Per scegliere e prenotare in maniera consapevole, consulta il nostro blog con alcuni consigli su Come parcheggiare in aeroporto o Come prenotare un parcheggio con MyParking.
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991