Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Procida Capitale della Cultura
Procida è la prima isola ad essere scelta dal Ministero della Cultura come Capitale Italiana della Cultura: la più piccola delle tre isole del Golfo di Napoli ha raccolto il testimone da Parma lo scorso gennaio e inaugurerà prossimamente il suo anno da Capitale.
Il progetto Capitale Italiana della Cultura è nato nel 2014, per emulare l'iniziativa Capitale Europea della Cultura con cui l'UE promuove, sin dal 1985, una città d'Europa. Con questo ambizioso progetto il Ministero della Cultura Italiana si è proposto di designare ogni anno un luogo diverso della nostra Penisola, stanziando apposite risorse e fungendo da importante acceleratore per la crescita del territorio.
La cultura non isola sarà il tema portante di Procida Capitale della Cultura 2022, con un programma suddiviso in 5 sezioni (Inventa, Ispira, Include, Impara, Innova) e in 3 categorie di progetti, per favorire:
Procida si trova nel Golfo di Napoli, vicino alla rinomata Ischia, ed è una delle più piccole isole d’Italia. In questo luogo idilliaco sono stati girati sia il famoso film Il Postino (1994), con Massimo Troisi, sia l’inquietante thriller Il Talento di Mr. Ripley (1999), con un cast d’eccezione, tra cui Gwyneth Paltrow e Matt Damon.
Nonostante le dimensioni ridotte, l’isola offre diverse attrazioni ai propri visitatori. Quindi, oltre agli eventi in programma per quest’anno di festeggiamenti, ecco cosa fare a Procida in qualsiasi momento:
Inoltre, l’isola di Procida è unita da un ponte non carrozzabile all’isolotto disabitato di Vivara, una riserva naturale statale, entrata nel Guinness dei Primati grazie al ponte tibetano più lungo del mondo (ben 362 metri). L’isola di Vivara è da poco accessibile prenotando visite guidate con esperti.
Per raggiungere Procida è necessario imbarcarsi su un traghetto o su un aliscafo dal Porto di Napoli oppure da Pozzuoli, tenendo presente che, in generale, tutti i collegamenti diretti a Ischia passano da Procida, determinando un servizio frequente e comodo durante tutto l’anno.
Per programmare il proprio viaggio è utile sapere che, solitamente, con l’arrivo dell’alta stagione (aprile-ottobre) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dispone il blocco della circolazione a Procida per i veicoli non appartenenti alla popolazione stabilmente residente sull’isola. Questo porta all’inevitabile necessità di capire dove lasciare la propria auto prima di imbarcarsi.
Con MyParking è possibile scegliere uno dei parcheggi con servizio dedicato per Napoli Porto oppure valutare i parcheggi a Napoli città:
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991