Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Colonnine di ricarica auto elettriche: come trovarle
Per il potenziamento della mobilità a zero emissioni si rende sempre più indispensabile conoscere con anticipo la posizione delle colonnine elettriche per la ricarica, in modo da programmare gli spostamenti senza l’ansia di restare a secco.
Prima di addentrarci nei dettagli, facciamo un attimo il punto della situazione. Rispetto al 2020 i punti di ricarica sono cresciuti del 35% ma circa il 13% risulta attualmente non utilizzabile per problematiche di collegamento o autorizzative. La maggior parte delle colonnine di ricarica si trovano nel Nord Italia, con la Lombardia capofila, e sulla rete autostradale l’implementazione sta proseguendo spedita, anche grazie al recente obbligo di installare colonnine di ricarica veloce ogni 50 Km.
Se si desidera conoscere l’ubicazione delle colonnine di ricarica prima di mettersi in viaggio, possono essere consultate diverse app dedicate, così da avere sempre a portata di mano ed in tempo reale tutte le informazioni che occorrono. Ecco alcune delle app disponibili:
Da un po’ di tempo, contro l’ansia da ricarica si può contare anche su Google Maps, che tiene traccia delle oltre 26.000 colonnine di ricarica pubblica installate sul territorio italiano.
Per visualizzare la mappa è sufficiente digitare nella barra di ricerca dell’app le parole chiave “colonnine elettriche” o “colonnine ricarica”, “ricarica elettrica” o semplicemente “EV”. Si segnala che, almeno per il momento, la ricerca genera risultati diversi a seconda della parola chiave inserita, pertanto è consigliabile condurre una ricerca in modo combinato. Appariranno quindi i dispositivi rilevati in quella zona e potranno essere ordinati secondo la distanza o gli orari di apertura; solitamente sono riportati anche il gestore, il numero di porte disponibili e la velocità di ricarica.
Se, invece di un parcheggio su strada, sei alla ricerca di un posto auto custodito e hai bisogno di ricaricare la tua auto, MyParking ti aiuta con il nuovo filtro “Ricarica EV”, che ti consente di visualizzare i parcheggi con servizio di colonnina di ricarica auto elettrica disponibili alla prenotazione per il periodo di tuo interesse.
E’ importante evidenziare che selezionando e prenotando un parcheggio con disponibilità di colonnine elettriche (EV), ci si garantisce il posto auto ma non l’utilizzo della colonnina: questo servizio andrà concordato con la struttura, chiamando gli addetti del parcheggio al numero che si trova sulla conferma prenotazione MyParking.
Per trovare i parcheggi con ricarica elettrica dovrai innanzitutto inserire nel form giallo di ricerca la città, le date e gli orari di tuo interesse, oltreché il tipo di veicolo. Dopo aver cliccato su “cerca” potrai utilizzare la funzione “Filtra Risultati - Ricarica Elettrica” per visualizzare solamente i garage che offrono questo servizio, in elenco (ordinati secondo la distanza rispetto alla destinazione che hai inserito) oppure sulla pratica mappa MyParking.
Ecco alcune delle destinazioni in cui puoi trovare autorimesse affiliate a MyParking, con disponibilità di colonnine di ricarica auto elettriche:
Questa implementazione si inserisce nel processo di trasformazione dei parcheggi in charging point, iniziato da MyParking un paio di anni fa grazie alla collaborazione con Repower. Se sei interessato a sapere di più, leggi il nostro articolo del blog dedicato.
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991