Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Parcheggio in Zona Traffico Limitato (ZTL)
Le ormai note Zone a Traffico Limitato sono aree cittadine nelle quali viene controllato l'accesso di alcune categorie di veicoli, solitamente con l’intento di ridurre il traffico nei centri storici oppure mantenere sotto controllo i livelli di inquinamento.
Roma, Milano e Firenze sono tra le città italiane con i regolamenti più stringenti ed è quindi consigliabile aggiornarsi sulle disposizioni vigenti prima di mettersi in viaggio, in modo da evitare spiacevoli (e spesso onerose) sanzioni.
Fortunatamente MyParking propone soluzioni di sosta che consentono di organizzarsi con anticipo, individuando prima di partire un parcheggio custodito in cui lasciare l’auto, senza preoccuparsi delle zone a traffico limitato, risparmiando.
Con MyParking puoi visualizzare la posizione dei parcheggi prima di prenotare e decidere se sostare al di fuori della ZTL, ma in posizione comoda ai mezzi pubblici, oppure cercare un parcheggio all’interno della ZTL che si occupi di regolarizzare la tua targa.
Il servizio di prenotazione MyParking è facile e intuitivo! ti basterà:
La ZTL di Roma è divisa in sottoaree, ciascuna con orari di accesso ben precisi che impediscono il transito ai veicoli non autorizzati. Ad esempio la ztl Centro Storico è chiusa ai veicoli:
Confrontando la mappa dei parcheggi MyParking con i confini della ZTL di Roma potrai individuare dove parcheggiare a Roma fuori dalla ztl oppure scegliere dove parcheggiare in centro a Roma, rispettando gli orari di transito consentiti. Leggi sempre la scheda del parcheggio e il sito del Comune di Roma per verificare gli orari in cui è possibile transitare.
Milano è regolamentata da due aree con diverse caratteristiche e limitazioni: Area B, che coincide con gran parte del territorio della città di Milano, e Area C, delimitata dalla cerchia dei bastioni (che tiene fuori dalla ztl i dintorni della Stazione di Milano Centrale).
L’Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli che trasportano merci, con lunghezza superiore ai 12 mt. L'accesso, se consentito, non è a pagamento.
Per l’Area C, invece, l’accesso è a pagamento:
Prima di metterti in viaggio controlla le informazioni relative alla Ztl Milano sul sito dedicato del Comune e cerca su MyParking dove parcheggiare a Milano per andare in centro. La maggior parte dei parcheggi offre il ticket di accesso alla ZTL a tariffe agevolate; trovi maggiori informazioni sulla scheda di ogni parcheggio.
La ZTL di Firenze è divisa in numerose sottosezioni ma, in linea generale, non consente l’accesso nel centro storico durante queste fasce orarie:
Se stai cercando dove parcheggiare a Firenze fuori dalla ztl, confronta la mappa MyParking con i confini della ZTL. I parcheggi disponibili sono in posizione estremamente comoda per raggiungere il centro con i mezzi pubblici.
In ogni caso, con MyParking parcheggiare all'interno della ZTL di Firenze è possibile! Se vuoi capire dove parcheggiare a Firenze per visitare il centro, sappi che i parcheggi regolarizzano gli accessi dei veicoli con prenotazione, al costo di 1 euro per ogni transito sotto alle telecamere dei varchi. Trovi maggiori informazioni sulla scheda di ogni parcheggio.
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991