Trova il tuo parcheggio

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

INGRESSO

USCITA

Puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'ingresso

Torna agli articoli > Parcheggio al Carnevale 2020 con MyParking

20/02/2020

Parcheggio al Carnevale 2020 con MyParking

Carnevale 2020 senza stress se sai già dove parcheggiare

Anche quest’anno il Carnevale è una delle feste più attese grazie al perfetto mix tra allegria, satira e clima festoso che si propaga nelle nostre città. Le sfilate con i carri a tema, le maschere e gli eventi si susseguono dalle Alpi alle Sicilia passando per i luoghi più rinomati per la celebrazione di questo rituale tanto antico quanto affascinante.

Venezia è sicuramente una delle capitali mondiali del Carnevale grazie ad una tradizione che risale ai tempi della Serenissima che ogni anno attira migliaia di curiosi ed appassionati. Le celebrazioni cominciano con la Festa Veneziana sull’acqua che prevede la sfilata a bordo delle gondole lungo il Rio di Cannaregio, un altro evento da non perdere è la Festa delle Marie con la sua rievocazione storica, viene poi eletta come di consueto la maschera più bella oltre al tanto atteso volo dell’angelo dove la Maria vincitrice al Carnevale precedente apre i festeggiamenti con un volo su Piazza San Marco.

Arrivare a Venezia è sempre un’emozione, a volte può trasformarsi in un’impresa se non abbiamo organizzato la nostra visita in anticipo. La raccomandazione principale è quella di cercare il parcheggio a Venezia tra quelli proposti da MyParking per evitare sorprese dell’ultimo momento a causa del caro prezzi dovuto al Carnevale, sicuramente meglio prenotare un parcheggio online e togliersi da ogni preoccupazione.

Poco lontano da Venezia troviamo il Carnevale di Verona, il cui contesto è da associarsi ad un evento storico denominato Venerdì Gnocolaro che ricorda la rivolta dei Veronesi contro i fornai nel 1530 in seguito ad una terribile carestia. La storia vuole che a sedare la rivolta fu la provvidenziale distribuzione di generi alimentari da parte di alcuni illustri cittadini tra cui il medico Tomaso da Vico, il quale in punto di morte chiese di aggiungere al proprio testamento la richiesta che questa donazione venisse ripetuta ogni anno in corrispondenza dell’ultimo venerdì del Carnevale.

Da questi avvenimenti sorge la figura del Papà del Gnoco come maschera e personaggio chiave del Carnevale Veronese. Non perdete la distribuzione di gnocchi denominata Bacanal del gnoco, anche in questo caso al parcheggio a Verona ci pensiamo noi.

Quella di Viareggio è senza dubbio una delle ricorrenze più lunghe in quanto le celebrazioni del Carnevale vanno avanti per un mese. La sfilata con i carri a tema è uno degli spettacoli più apprezzati grazie al lavoro di coloro che dedicano tutto l’anno alla preparazione di quest’evento. Solitamente sui carri allegorici vediamo le figure più discusse e più influenti dei nostri tempi, dai politici ai calciatori, passando per personaggi dello spettacolo e celebrità internazionali. La sfilata si svolge in diverse date, più precisamente il 9, il 17 e il 23 Febbraio, il 3 ed il 5 Marzo. Data la grandissima affluenza al Carnevale di Viareggio, trovare un posto per la propria auto potrebbe non essere così facile, un consiglio da tenere a mente è quello di parcheggiare vicino all’aeroporto di Pisa, da li si raggiunge comodamente la stazione che ci porta a Viareggio in meno di venti minuti.

Uno dei Carnevali più antichi è probabilmente quello di Fano che risale addirittura al 1300. Tra le celebrazioni più apprezzate ricordiamo il “getto”, la sfilata dei carri allegorici da cui vengono lanciati cioccolatini, dolci ed altre prelibatezze, per la gioia dei più piccoli e anche di tanti grandi un po’ golosi. Il Pupo, chiamato anche el Vulón è il simbolo del Carnevale di Fano ed anche capro espiatorio in testa al corteo. La storia vuole che durante la dominazione francese in Italia, il banditore che veniva ad annunciare leggi ed editti alla popolazione venisse schernito durante il Carnevale a causa della sua arroganza nel pronunciare le parole "nous voulons…" ("noi vogliamo…" in lingua Francese). Col tempo la figura del Vulón, conosciuto anche come el Pup, è passata a rappresentare tutti coloro che ostentassero manie di grandezza, il suo fantoccio viene bruciato durante le celebrazioni del martedì grasso.

Per assistere al Carnevale di Fano senza l’ansia di non trovare parcheggio, ti consigliamo di parcheggiare vicino alla stazione di Ancona Centrale e raggiungere Fano in treno, il tragitto dura circa quaranta minuti.

Scendiamo infine in Puglia per il Carnevale di Putignano, conosciuto da molti per essere il più lungo del mondo. A Putignano, in Valle d’Itria, il Carnevale parte il giorno di Santo Stefano e si conclude con la sfilata dei carri allegorici del martedì grasso, durante questo periodo gli abitanti si cimentano in canti ed esibizioni dialettali di ogni sorta, tra i rituali più celebri quello del “taglio delle Corna” in cui tutti coloro che si sono sentiti traditi durante l’anno appena trascorso possono ricevere una purificazione simbolica e rasserenare lo spirito in vista di un nuovo anno.

Si può raggiungere Putignano in macchina ma come in molte località di grande affluenza potrebbero esserci problemi con il parcheggio, la soluzione potrebbe essere parcheggiare alla stazione di Bari Centrale e proseguire con l’autobus durante un tragitto che dura poco più di un’ora.

E tu quest’anno che fai a Carnevale? Da Venezia a Castrovillari, passando per Ivrea, Verona, Viareggio, Cento, Fano, Putignano ecc... Hai solo l’imbarazzo della scelta , basta un travestimento e tanta voglia di festeggiare, come sempre al parcheggio ci pensiamo noi, buon Carnevale a tutti da MyParking!

REGISTRATI!
GESTIRE LA TUA PRENOTAZIONE SARÀ PIÙ FACILE E VELOCE
Accedi a offerte esclusive
Risparmia tempo
Gestisci e scarica le tue prenotazioni