Inserisci l’indirizzo email con il quale ti sei registrato per recuperarla
Ti è stata inviata una email con il link per reimpostare la tua password.
Controlla la posta in arrivo.
Torna agli articoli > Capodanno sulla neve, in spiaggia o in città?
Ora che abbiamo passato le tradizionali riunioni familiari di Natale e Santo Stefano, non ci resta che pensare ai buoni propositi per un 2020 indimenticabile , a cominciare dal Capodanno che come sempre si conferma la festa più eccentrica e disinibita. Se nella notte della Vigilia ci accingevamo ai primi brindisi e al qualche timida fetta di panettone, ora è il momento di stappare lo spumante come fanno i piloti dopo la premiazione e farsi gli auguri per altri dodici mesi di allegria, salute e serenità. Vediamo le destinazioni più gettonate per passare il Capodanno e le feste rimanenti fino all’Epifania, come sempre la classica Settimana Bianca va per la maggiore, ma occhio ai voli low cost che di questi tempi ci portano nelle principali capitali europee al prezzo di una cena in trattoria.
Dalle Alpi agli Appennini, vacanze sulla neve per un buon 2020
Il Capodanno sulla neve attira milioni di appassionati dello sci e della montagna in Valle d’Aosta , tra i comprensori sciistici più frequentati ricordiamo La Thuile, che ospiterà la coppa del mondo di sci alpino femminile 2020 grazie alle sue 85 piste di ottimo livello, collegate tra l’altro alla stazione sciistica di La Rosiére in Francia. Lo sconfinamento con gli sci ai piedi è un’attrazione anche in Valtournanche, da cui si può raggiungere la Svizzera passando per il famoso Plateau Rosa, ghiacciaio a 3500 m s.l.m da cui si ammirano i grandi quattromila (Cervino, Monte Bianco, Gran Paradiso e Monte Rosa). Informandosi per tempo è possibile effettuare questi percorsi utilizzando un unico skipass del complesso sciistico Matterhorn Ski Paradise che comprende 360 km di piste dislocate tra i due paesi.
Altra località montana e sciistica per antonomasia è il Trentino Alto Adige, con i suoi parchi naturali ed i ghiacciai dalla figura imponente. Madonna di Campiglio, nel cuore delle Dolomiti risulta da sempre una delle mete più richieste, così come Ortisei e la Val Gardena, San Martino di Castrozza, Canazei e Fiè allo Sciliar, località famosa oltre che per lo sci anche per lo spettacolo dell’enrosadira (fenomeno per cui i monti delle Dolomiti si tingono di tinte rosse e viola all’alba e al tramonto). Questi ed altri panorami sono visibili sia sciando che concedendosi una bella escursione in vetta, magari servendosi delle molte ovovie e funicolari presenti sul territorio. Per gli appassionati dell’avventura ricordiamo che oltre allo sci si può optare per un lancio in parapendio, un’escursione in motoslitta, una discesa in air board (apposito cuscino pneumatico che funge da slittino aerodinamico), o in snow-scoot (telaio da bici con una tavola da snowboard al post delle ruote).
Nell’arco alpino sono molte le località sciistiche a cui ogni anno accorrono migliaia di appassionati. Livigno, il Passo dello Stelvio ed i monti dell’Adamello sono un ottimo esempio di come le attività sulla neve siano una tradizione anche in Lombardia, così come Sauze d’Oulx, Prato Nevoso, Frabosa, Macugnaga, Claviere e Bardonecchia in Piemonte, Asiago, Cortina d’Ampezzo e la Marmolada in veneto, Tarvisio e Ravascletto in Friuli. Molte altre località sono recensite nei siti web dei principali comprensori sciistici.
Non dimentichiamo l’Appennino che presenta numerosi impianti sciistici dalla Liguria fino alla Calabria, il più esteso è quello dell’Alto Sangro – Roccaraso/Rivisondoli in Provincia dell’Aquila, seguito dal comprensorio Cimone - Montecreto/Sestola/Le Polle in provincia di Modena. Al sud ricordiamo l’impianto sciistico di Lorica, in provincia di Cosenza con oltre 20km di piste innevate.
Le migliori città per il Capodanno 2020
Veniamo ora alle città più visitate per il Capodanno 2020. Londra e Parigi continuano a classificarsi come le mete più richieste dagli italiani che scelgono di trascorrere il Capodanno all’estero, attenzione però ad Amsterdam, Lisbona e Barcellona che negli ultimi anni stanno incrementando sempre più i collegamenti con il resto d’Europa e del mondo grazie ad un mix di cultura, divertimento, tradizione e innovazione tipico di queste città all’avanguardia.
Un’occhiata anche alle capitali dell’Est è d’obbligo, dato che sono sempre di più coloro che scelgono di trascorrere le vacanze a Praga, Budapest, Atene, Tirana, Vienna, Varsavia e Sofia. Per quanto il clima rischi di essere ancora più rigido che in Italia, pare che i prezzi non ancora proibitivi spingano migliaia di curiosi a scegliere di visitarne anche più di una durante lo stesso viaggio.
Per chi invece ha scelto di salutare l’arrivo del nuovo anno in grande, New York resta una meta tra le più richieste, grazie al fascino intramontabile del Natale Newyorkese, spesso ritratto nei colossal di Hollywood e nelle serie TV che tanto ci piacciono anche in Europa.
Le mete più esotiche del Capodanno
I Caraibi ed il Brasile restano il sogno proibito di molti, a chi del resto non piacerebbe salutare l’anno che viene facendo un tuffo in acque cristalline e prendendo il sole in spiagge da cartolina? Ovviamente per viaggi di questo tipo occorre organizzarsi per tempo e cercare di non lasciare nulla al caso, per quanto paradisiaci, luoghi come la Giamaica, Haiti e la Repubblica Dominicana potrebbero riservare sorprese, purtroppo non sempre positive, dunque può essere saggio rivolgersi a guide esperte e prenotare nei luoghi consigliati dai principali tour operator, possibilmente informandosi sulla presenza di ambasciate o consolati Italiani sul territorio in caso di furti o incidenti di ogni sorta.
L’organizzazione è importante soprattutto per il Capodanno in altre località fuori dalla comunità Europea, dove è imprescindibile il passaporto e in molti casi si richiedono vaccini, ad esempio viaggi in India o in Africa richiedono una particolare preparazione a livello sanitario da non sottovalutare. Più tranquilla la situazione del Capodanno a Dubai, sempre più richiesto per le tantissime attrazioni e gli spettacoli mozzafiato, il più importante a Capodanno sarà lo spettacolo di luci e acqua al Burj Khalifa, l’attuale grattacielo più alto al mondo.
Che decidiate di brindare nel salotto di casa oppure di attraversare il mondo in cerca dell’estate australe, MyParking e il suo staff vi porgono i migliori auguri per un felice 2020, ricordandovi che siamo a vostra disposizione anche durante le feste, dovunque vogliate andare, cercate parcheggio attraverso MyParking e tutto sarà più semplice. Auguri!
X
MyParking® è un servizio Parcheggi.it - P.IVA 01537840991